domenica 12 maggio 2019

Libri&Dintorni : 4 novità in classifica e il Festival Urbino e le città del libro

Qualcosa si muove nella classifica dei libri più venduti di questa settimana, ci sono tre novità : la prima è Rita Dalla Chiesa che entra al 10° posto con "Mi salvo da sola", al 9° posto arriva Marzia Sicignano con "Aria", al 7° arriva (me l'aspettavo) E.L.James con "The mister". La nuova entrata più importante  direttamente al 1° posto con Me contro Te "Entra nel mondo di Luì e Sofì".C'è anche un rientro, all'8° posto Paolo Rumiz "Il filo infinito",al 6° sale Anna Todd con "un cuore in mille pezzi. After", al 5° scende Gianrico Carofiglio "La versione di Fenoglio", al 4° scende Andrea Camilleri "Km 123", al 3° scende l'ultimo lavoro di Anna Todd "After. Edizione speciale", al 2° stabile Camilla Lackberg "La gabbia dorata". 
(La classifica è de "La Lettura" - Corriere della Sera)

Anche questa settimana mi occupo di un festival letterario, ce ne sono moltissimi in tutta la nostra penisola e dopo il Salone del Libro di Torino e L'Aquila Volta la Carta, vi segnalo "Urbino e le Città del Libro", festival che si terrà dal 17 al 19 Maggio prossimi e che  giunto alla sua sesta edizione. E' un progetto realizzato dall'associazione culturale Practica , nata come eredità del Parco Letterario Paolo Volponi per diffondere la cultura, l'amore per i libri e sostenere il lavoro creativo nel Montefeltro. La prima edizione del festival è nata da un'idea dello scrittore Alessio Torino e si prefigge di coinvolgere più persone possibili con presentazioni, reading, dibattiti, laboratori, nell'amore per i libri e l'editoria e naturalmente la cultura in generale. 
Il programma è davvero molto ricco e ci sono anche mostre molto interessanti da visitare oltre al famoso torneo di biliardino letterario che si tiene al Caffè del Sole. L'apertura dopo i saluti è affidata all'attore Luigi Lo Cascio,poi ci saranno letture e laboratori per bambini, l'inaugurazione di due mostre, un reading,questo il primo giorno. Poi nei giorni a seguire altre mostre, incontri, altri ospiti come Neri Marcorè,Deborah Brizzi,Umberto Piersanti,Ciro Fanelli e tantissimi altri.
In questa edizione parte anche il progetto per la scuola primaria "Scrivo come sono", dedicato ai maestri e agli alunni, che mette al centro la parola e la voce, tanto che è stato realizzato uno spettacolo scritto dagli stessi maestri e alunni. C'è poi la seconda edizione per la scuola secondaria  di I grado di "Parlo a te di te", il cui evento conclusivo vedrà ospite lo scrittore Antonio Ferrara. 
Sono molti i partner di questo festival e gli estimatori, per scoprire tutto potete cliccare su http://www.urbinocittalibro.it/
Urbino è una bellissima città e vi aspetta per tre giorni dedicati alla cultura, ai libri e anche alla sua bellezza. 
Alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento