domenica 7 aprile 2019

Libri&Dintorni : 4 new entry in classifica e le novità editoriali in libreria

Anche questa settimana la classifica dei libri più venduti ci regala delle new entry, ben quattro, scopriamole : al 10° posto entra Federico Rampini con "La notte della sinistra", al posto debuttano Luciano De Crescenzo e Alessandro Siani "Napolitudine", al arriva Paolo Rumiz "Il filo infinito", al posto Andrea Camilleri "Km 123". In testa alla classifica rimane Gianrico Carofiglio "La versione di Fenoglio", scende al Alessandro Robecchi "I tempi nuovi", scende al Maurizio De Giovanni "Le parole di Sara", in discesa al posto Massimo Recalcati con "Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore", sale al Anna Todd "After. Edizione speciale", scende all' Chiara Gamberale "L'isola dell'abbandono".
(La classifica è de "La lettura" - Il Corriere della Sera)

Questo lunedì mi soffermo su alcune novità editoriali che stanno per arrivare in libreria. Partiamo con una scrittrice che venduto milioni di copie in tutto il mondo, amata o odiata, ritenuta dagli intellettuali "robetta", cosa che non l'ha turbata affatto visto che dai suo romanzi erotici sono stati tratti anche dei film, lei è E.L. James e dopo le sfumature di grigio, nero e rosso, torna il 16 Aprile con "The Mister",  edito da Mondadori, protagonista un ricco aristocratico Maxim che eredita l'immensa ricchezza di famiglia, non pronto ad amministrarla e il destino mette sulla sua strada la bella e sfuggente Alessia, da Londra alla Cornovaglia ai Balcani, un nuovo romanzo destinato al successo, ricco di colpi di scena e suspence. La James è pronta a vincere un'altra sfida letteraria. 

Lo scorso 2 Aprile è arrivato in libreria il nuovo lavoro di Valeria Parrella "Almarina", edito da Einaudi, la storia di un'insegnante, Elisabetta, che ogni giorno entra nel carcere di Nisida per insegnare matematica, si svolge tutto molto abitudinariamente, fino a quando arriva Almarina,allora tutto cambia, donando forse una speranza a chi non ce l'ha più. Un romanzo forte,intenso, una storia d'amore che diventa una lezione sul non fermarsi davanti agli ostacoli. Valeria Parrella non delude mai.

Il 13 Aprile uscirà il nuovo libro di un autore che stimo molto, Roberto Perrone con "L'ultima volontà", edito da Rizzoli, in cui c'è ancora Annibale Canessa che questa volta deve indagare su una faccenda piuttosto grossa, un ex brigatista rosso ammette quando sta per morire di essere innocente, non è lui il responsabile della morte di 3 carabinieri avvenuta nel 1986, quindi l'assassino è ancora libero. Canessa ricomporrà la sua squadra e affronterà un'indagine difficile che lo condurrà nelle radici più lontane della storia italiana. Roberto Perrone ci regala una nuova storia avvincente e che ci farà riflettere.

Infine vi segnalo il libro di Michele Serra "Le cose che bruciano", edito da Feltrinelli, uscito lo scorso 4 Aprile, il cui protagonista è Attilio che dopo aver ricevuto la bocciatura di un progetto di legge si ritira in montagna,ma i pensieri lo perseguitano, così come le cose materiali che Attilio vorrebbe bruciare ma che fatalmente invece si salveranno perchè brucerà altro. Un viaggio nelle emozioni e nelle piccole cose che spesso ci salvano la vita. 

Una classifica in movimento e quattro novità editoriali, i libri sono sempre portatori di nuove situazioni, nuove storie, nuove emozioni. Questo lunedì è stato generoso di suggerimenti da leggere, spero vi piacciano e che vogliate coglierli. Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento