domenica 14 aprile 2019

Libri&Dintorni : uno sguardo alla classifica e il Festival Encuentro a Perugia

Consueto appuntamento del lunedì con i libri, in classifica due sole nuove entrate, al posto Rachael Lippincott "A un metro da te", al posto Marta Losito " #Nonostante". In testa arriva Andrea Camilleri con "Km 123", che scalza Gianrico Carofiglio e il suo "La versione di Fenoglio" che scende al 2° posto, Maurizio De Giovanni con "Le parole di Sara" è stabile al 4°, Alessandro Robecchi scende al 5° con "I tempi nuovi", scende anche Massimo Recalcati "Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore" si ferma al 6° posto, scende in ottava posizione Anna Todd con " After. Edzione speciale", sale al 9° Federico Rampini con "La notte della sinistra", scende al 10° Paolo Rumiz " Il filo infinito".
(La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera)

Dal 1 al 5 Maggio a Perugia c'è un festival molto interessante " Ecuentro" Festa delle letterature in lingua spagnola, VI edizione. Organizzato dall'associazione culturale che porta il nome del festival, ha il patrocinio delle maggiori istituzioni locali. Nasce dall'esigenza di dare spazio alla letteratura spagnola  e latinoamericana che in Italia hanno molti appassionati,tanto che per 5 giorni Perugia si trasforma in città letteraria, ci sono infatti spettacoli teatrali, letture, presentazioni di libri, proiezione di documentari, il tutto si svolge in più posti, dall'Università per stranieri di Perugia, allo Spazio Astra a Foligno, Biblioteca Comunale di Corciano,Biblioteca Comunale di Terni, Sala del Consiglio Provinciale di Perugia,Biblioteca Comunale di Gubbio e molti altri posti che vengono coinvolti n questa 5 giorni ricca di eventi.
Molti i nomi importanti come Paco Ignacio Taibo,Nona Fernadèz Silanes,Manuel Vilas,la vincitrice dello scorso Premio Strega Helena Janeczeck, Leonardo Padura Fuentes e tantissimi altri. 
Gli argomenti saranno tantissimi ed è davvero un festival molto interessante, non solo per chi ama questo tipo di letteratura, ma anche per chi non la conosce e vuole approcciarsi a nuove conoscenze letterarie. 
Se volete saperne di più cliccate su www.encuentroperugia.it 
Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento