lunedì 22 aprile 2019

Libri&Dintorni : i libri più venduti e Rovigoracconta 2019

Consueto appuntamento con i libri che questa settimana è di martedì, dopo le festività pasquali. La classifica dei libri più venduti offre poche novità, soltanto due a dire il vero, una al posto in cui arriva Camilla Lackeberg con "La gabbia dorata", al posto nuova entrata per Michele Serra con "Le cose che bruciano". Il resto rimane più o meno immutato, al posto rimane Andrea Camilleri con "Km 123", stabile al posto Gianrico Carofiglio con "La versione di Fenoglio", sale al posto Anna Todd con "After. Edizione speciale", sale al 6° Rachel Lippincott "A un metro da te", in discesa al Marta Losito "#nonostante", in discesa all' posto Alessandro Robecchi "I tempi nuovi", in discesa al Maurizio De Giovanni con "Le parole di Sara", infine in discesa al 10° posto Massimo Recalcati con "Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore".
(La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera)

Ci avviciniamo al mese di Maggio che sarà molto ricco di festival letterari uno più interessante dell'altro. Vi segnalo il primo "Rovigoracconta " festival dei libri e della musica che ci sarà dal 3 al 5 Maggio, si svolge nel centro storico della città tra splendidi palazzi storici e piazze, regala emozioni non solo grazie ai libri ma anche grazie allo spettacolo e alla musica.  Il festival è nato nel 2013 da  un'idea dello scrittore Mattia Signorini e l'art director Sara Bacchiega. Da lì Rovigoracconta è diventato un festival importante, vi lavorano 10 persone, più di 60 volontari, coinvolge bambini, famiglie, artisti, scrittori, musicisti, è diventato il festival della città che ogni anno la veste di arancione, il colore appunto del festival.Lo slogan di questa edizione è "Siate coraggiosi", un invito a trasformare le differenze in un'occasione, ogni piccolo particolare può essere la chiave di un cambiamento.
Venerdì 3 "Rovigoracconta" si apre con Michele Serra e Gianrico Carofiglio, la sera in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà Nada in concerto. Sabato 4 Maggio spazio anche a molti laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni, dibattiti , nomi importanti come Stefano Bartezzaghi, Gabriele Romagnoli, Frankie Hi-Nrg Mc solo per citarne alcuni, poi la sera alle 20.30 ci sarà Guido Catalano con "Tu che non sei romantica". La domenica, ultimo giorno, ancora spazio per i bambini e i ragazzi e poi altri ospiti come Michela Marzano,Davide Van de Sfroos, Nina Zilli, Marco Missiroli, Stefano Benni. 
Un festival davvero bello, ricco, emozionante, che coinvolge un'intera città e che ogni anno conquista sempre più visitatori e importanza. per saperne di più cliccate su www.rovigoracconta.it 
Alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento