domenica 24 maggio 2015

Mare d'inverno

A me succede spesso .Ricevo spesso in regalo dei libri e io invece di precipitarmi a leggere li lascio lì , in attesa del momento giusto .
 Non ho mai lasciato un libro che avevo in corso di lettura per leggerne un altro, riesco a controllare la curiosità.
Così ho fatto anche con il libro di Grazia Verasani " Mare d'inverno".
Mi è stato regalato il giorno delle Befana...siamo a metà Maggio, ho ritenuto che fosse arrivato il momento di leggerlo. Ho esitato perchè parla di amicizia tra donne e questo per me ,in un recente passato, è stato un tasto dolente. Ma dato che non ho mai perso fiducia nel prossimo, ho deciso di dare fiducia a Grazia Varesani. 
E ho fatto bene.
Racconta di tre amiche, amiche da una vita , Vera, Carmen e Agnese. Si ritrovano alla fine dell'anno in una casa sul mare per consolare Carmen che era appena stata lasciata dal suo uomo. Tre personalità diverse, tre donne con gusti, storie, lavori, amori completamente diversi. Ma amiche da una vita. La storia regala un pizzico di malinconia, un pizzico di ironia, un pizzico di nostalgia e fa riflettere sul tempo che passa ( le tre hanno la mia età sigh).
Un storia delicata , perchè racconta di queste tre amiche con la delicatezza della neve che scende morbida e cicciottosa in una notte di festa di fine anno.
Non vi anticipo altro, ma vi invito a leggerlo, la Grazia Varesani ha davvero un bello stile.
Tre amiche così io le vorrei ...senza pensare al tempo che passa. 
P.s. Con questo romanzo la Verasani ha vinto il Premo letterario Rosa 2015.

Nessun commento:

Posta un commento