sabato 16 maggio 2015

Educazione e talento

Sono una fruitrice media della televisione, nel senso che guardo solo quello che mi piace davvero. A parte i film e i tg mi piacciono i talent. Da " Amici" a " The Voice" a " Masterchef " .
Quando siamo davanti a gare di qualsiasi tipo, dal talent al calcio al canottaggio diventiamo tutti allenatori, coach, musicisti ecc. 
Non so perchè ma poi nelle gare sportive mi viene sempre da tifare per quelli che rimangono dietro, ecco diciamo per gli " sfigati".
Nei talent musicali seguo il mio orecchio e i miei gusti ma molto conta anche come questi futuri artisti si presentano.
" Amici" lo seguo praticamente dall'inizio, quando Maria De Filippi parlava in un salottino con un pò di ragazzi. Poi si è tramutato piano piano in quello che è oggi.
Di personaggi fastidiosi ne sono passati moltissimi ma quest'anno è davvero la fiera dell'antipatia.
Quando partecipò Emma io tifavo per lei,che era ben lontana dall'essere caratterialmente quella che è oggi. La vita ti forgia, ti segna, ti fa gioire, ti fa stare male, ma niente di quello che ti capita può darti il benestare per avere un atteggiamento arrogante da molti scambiato per carattere forte. Quest'ultimo si dimostra in ben altro modo. Mi piace come cantante , molto meno quando parla o rilascia interviste. Questione di pelle e punti di vista.
Da quello che ho visto finora la finale vera sarà tra Briga e The Kolors, il mio voto positivissimo è per questi ultimi.
Ma al di là di chi vincerà non mi piace il messaggio che passa. Questo programma è seguito da persone che vanno dai 10 ai 70 anni . Non voglio cadere nella retorica ma cosa mai potrà insegnare ai più giovani l'atteggiamento di Briga e di Emma? 
Elisa al contrario si è rivelata una persona simpatica, alla mano , umile...insisto ...un'artista vera.
Il mio dubbio è che tutte queste " liti" siano fatte a copione, perchè Briga rifiuta di cantare Caparezza e poi duetta con Antonello Venditti.
Non ha senso .
Forse e dico forse siamo semplicemente davanti ad un'operazione televisiva .
Però poi non lamentiamoci se qualche ragazzino va a scuola e dice all'insegnate che non può studiare Napoleone perchè non è nelle sue corde.
Allora viva Montalbano, Don Matteo, Masha e l'orso e " The Voice" che pure se ha Noemi è sicuramente musicalmente più educativo di tutti.
Maria De Filippi fa sempre centro, ma non fa mai la prova di mettersi nei panni degli adolescenti che sono al di là del video. 
Vigilate mamme vigilate.


Nessun commento:

Posta un commento