domenica 14 febbraio 2021

Libri&Dintorni : la classifica e le novità in libreria

Nonostante la pandemia non molli la presa c'è fermento nell'editoria, c'è voglia di andare avanti, si punta alla primavera e all'estate per tornare a presentare libri in presenza, passatemi il termine. La classifica nel frattempo non è che regali molte emozioni, poche novità e un cambio in vetta, quindi scopriamola  e poi spazio  alle nuove pubblicazioni editoriali. 

Al 10° posto rientra Massimo Gramellini con "C'era una volta adesso", al 9° rientra Alessandro Barbero "Dante", all'8° scende Alicia Giménez - Bartlett "Autobiografia di Petra Delicado"; proseguiamo e al 7° posto c'è l'unica nuova entrata della settimana, Julia Quinn con "Il visconte che mi amava", al 6° stabile Toshikazu Kawaguchi "Finchè il caffè è caldo", al 5° stabile Benedetta Rossi "Insieme in cucina", al 4° posto stabile Julia Quinn "Il duca e io - serie Bridgerton", al 3° stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al 2° posto scende Gianrico Carofiglio "La disciplina di Penelope", sale al 1° "Il sistema" di Alessandro Sallusti e Luca Palamara. 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Occhi puntati su alcune nuove uscite editoriali di questo mese, che sono  molto interessanti. 


Iniziamo con la musica, con un personaggio molto amato, grande musicista, artista,  rock, particolare, come Piero Pelù che pubblica "Spacca l'infinito. Copia NON autografata", edito da Giunti. Un viaggio, nella  vita di Piero, dove tutto ha inizio, l'amore per la musica e la consapevolezza che può davvero cambiare il mondo. Una storia imperdibile, in cui Piero ci parla di lui bambino e poi ragazzo, fino a quello che è oggi. In uscita il 16 Febbraio. 


Il secondo libro in uscita ve lo raccomando, è di un girovago del mondo, che racconta i suoi viaggi  e le sue esperienze sul suo blog, che ha lo stesso nome del suo profilo Instagram, che è seguito da 117mila followers, "Mangia, Vivi, Viaggia". Lui è Gianluca Gotto e il nuovo romanzo è "Succede sempre qualcosa di meraviglioso" edito da Mondadori. Narra la storia di Davide, che vede tutte le sue certezze crollare e di Guilly un personaggio senza tempo che Davide incontra in Vietnam e che gli insegnerà a vivere la vita in modo diverso. In uscita il 16 Febbraio. 


Il terzo libro è di una scrittrice che amo molto, una donna straordinaria che ha dato tanto alla televisione e alla cultura del nostro paese, prima annunciatrice televisiva, autrice, esperta di bon ton, grande dialettica, empatia, una donna che ci manca tanto, ma che ha lasciato i suoi libri, lei è Elda Lanza. Questo nuovo libro postumo riporta sulla scena l'affascinante Avvocato Max Gilardi, uscito dalla penna di Elda Lanza e protagonista di molte indagini intriganti. "Il caso Agresti" edito da Salani, racconta di due ballerine gemelle , la cui fama è verso il tramonto, quando improvvisamente una delle due viene ritrovata annegata e sfigurata al largo dell'isola di Ischia. La gemella rimasta sola si rivolge proprio a Max Gilardi che si ritroverà a dipanare una matassa molto aggrovigliata. In uscita il 18 Febbraio. 

Tre novità completamente diverse tra loro ma di sicuro interesse e successo, sono certa che le troveremo presto in classifica. Leggiamo, leggete, emozioniamoci, i libri sono grandi compagni di avventure. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 


Nessun commento:

Posta un commento