venerdì 20 marzo 2020

I capelli ai tempi del coronavirus

"I capelli ai tempi del coronavirus" è una specie di motto che è nato in questi giorni di "reclusione" che tutti stiamo vivendo, un motto nato dalle mie dirette su Facebook. 
In un momento così drammatico per tutti, in cui siamo bombardati di notizie, viviamo incollati alla Tv e ai social per sapere, io provo un attimo a scrivere con leggerezza, qualcuno non sarà d'accordo, ma nel chiuso delle nostre case ogni tanto un momento per pensare ad altro è necessario. 

Allora vi parlo dei miei parrucchieri, hair-stylist come dicono quelli bravi, perchè la mia frase di entrata delle dirette social è nata pensando a loro e ai miei capelli. Ehhh i capelli, la fissa un pò di tutti, se li hai a posto puoi uscire anche struccata, con la tuta, insomma i capelli mezza bellezza come la famosa altezza (tanto per fare la rima). 
I miei parrucchieri si chiamano "Backstage", alias Giuseppe Pipitone e Laura Iannicca. Vado da loro dall'apertura del salone, 6 - 7 - 8 anni? Non lo so e in questo momento per me quantificare il tempo non è una cosa necessaria, comunque è qualche anno, due ragazzi che si dedicano con abnegazione al loro lavoro, a volte anche troppo, che se provo a immaginarmeli ora a casa in pigiama faccio una certa fatica...tanto per rendere l'idea. Un sodalizio umano e lavorativo che li ha portati ad avere molte clienti, un salone con un via vai continuo di uomini e donne che affidano a loro un pezzo importante della propria immagine . In questi anni lì oltre che fare tagli, pieghe, colori, estension (si scriverà così?) si sono costruite amicizie, più strette, meno strette, dialoghi, scambi di battute, risate, cantate memorabili, si..cantate, con la canzone del momento o di Natale, o estiva. Un clima di serena allegria vi si respira quasi sempre, perchè poi le giornate di sclero capitano a tutti eh ! 
Ho osservato spesso il loro lavoro, la consulenza per capire le esigenze della cliente o del cliente, consigli, spiegazione passo passo del lavoro da fare, con estrema professionalità insieme a prodotti di indubbia qualità. Frequentarli una volta a settimana ti permette di comprendere e vedere da vicino tante cose, tanto che poi capti a volo degli sguardi di intesa, tipo quando arriva una cliente con capelli lunghi fino al fondo schiena riccissimi e chiede una piega liscia, santa pazienza...io scapperei ma loro invece mantengono sempre l'aplomb, anni e anni di allenamento alle richieste più svariate. Credo che il fatto poi di essere anche compagni nella vita aiuti ancor di più Giuseppe e Laura a lavorare con più facilità, ma questo è solo un mio pensiero. Mi soffermo un attimo sul loro staff, tutte donne che lavorano sempre con il sorriso, non posso citarle tutte perchè le conosco poco, le due storiche però le devo e le voglio citare, Elena la nordista che non si sa come sia finita qui e ci è pure rimasta, contenta e per amore ed ha quasi imparato anche il dialetto abruzzese, poi Valentina che da Lanciano pure lei per amore è rimasta qui ma non riesce proprio a imparare il nostro dialetto, lei è lancianese dentro! 
Se andate sulla loro pagina Facebook guardate le foto e vi farete un'idea della grande creatività che c'è da Backstage, dei sorrisi, dei rapporti umani che sono nati in questi anni di lavoro, rapporti ravvicinati di cui oggi sentiamo la mancanza. 
Quando tutto quello che stiamo vivendo è iniziato, ancor prima del decreto che chiudesse tutto, mi ha telefonato Giuseppe per informarmi che avevano deciso di chiudere l'attività per salvaguardare le loro dipendenti e i loro clienti, ho apprezzato tanto questo gesto, ho sentito che per lui e Laura era un grosso sacrificio da mettere in pratica, ma erano decisi a farlo. Poi certo è arrivata la chiusura per tutti ma loro hanno anticipato i tempi e io li ho ammirati. 
Tutto quello che ho scritto non è uno "spottone" perchè sono una loro cliente, è un mio modo per dimostrare stima e affetto, il blog è il mio e posso scrivere quello che mi pare, quindi non se ne abbiano a male gli altri parrucchieri, auguro una ripresa fortissima a tutti quando questo periodo difficile passerà e per come avremo i capelli...tranquilli c'è lavoro per anni! 
Sul mio calendario ho segnato tutti gli appuntamenti che avevo da Backstage e non li cancello, perchè li voglio recuperare tutti appena possibile. 
Voglio pensare che quando il salone riaprirà pure chi non ha appuntamento passi per un abbraccio, un caffè, per due risate, perchè è vero che le cose, le persone, le emozioni, le apprezzi di più quando non ci sono. 
I miei capelli gridano vendetta ma resistiamo e non molliamo e non lo faranno nemmeno tutte le persone che lavorano da Backstage che stanno affilando le forbici per nuovi tagli che saranno la moda della prossima stagione che vivremo insieme. #distantimauniti 
Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 

Nessun commento:

Posta un commento