domenica 8 dicembre 2019

Libri&Dintorni : nessuna novità in classifica, 3 libri di cucina da regalare a Natale

Dicembre è iniziato con zero new entry nella classifica dei libri più venduti, gli effetti dei regali natalizi li vedremo sicuramente più avanti. Cambiano alcune posizioni e rimangono stabili le prime due,scopriamo dunque nell'ordine i libri più venduti. 
Al 10° posto scende Benedetta Rossi "In cucina con voi!", al scende Jeff Kinney "Diario di una Schiappa. Giorni da brivido", all'8° posto scende Isabel Allende "Lungo petalo di mare" ; al troviamo stabile Andrea Camilleri "Autodifesa di Caino", al risale Nadia Toffa "Non fate i bravi", al posto stabile Bruno Vespa "Perchè l'Italia diventò fascista"; scende al Me Contro Te "Le fantafiabe di Luì e Sofì", al risale Fabio Volo "Una gran voglia di vivere", stabile al 2° Elena Ferrante "La vita bugiarda degli adulti" e stabile al posto Gianrico Carofiglio "la misura del tempo". 
La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera.

Pensando al Natale che si avvicina vi suggerisco tre libri di cucina che potrebbero essere un bellissimo regalo, questo è un settore in crescita, aiutato anche dai tantissimi programmi televisivi che ci sono in onda ogni giorno, la cucina rimane comunque sempre un genere da regalare anche a chi magari non ama molto mettersi ai fornelli, ci sono sempre foto che spronano a provare questa o quella ricetta. 

Il primo che vi suggerisco è di un personaggio che io adoro, che seguo, una classe innata, un'eleganza fuori dal comune fanno di lei una donna affascinante e molto competente, sto parlando di Csaba Della Zorza, che è arrivata in libreria da poco con "Christmas baking" Guido Tommasi Editore-Datanova. Un libro bellissimo, raffinato nella copertina, nella carta, nelle foto, che rispetta l'ambiente perchè la carta è ecologica e la pellicola con cui è incartato è compostabile. Un libro  con cui  si può riassaporare la nostalgia dei racconti di Natale, si può imparare a fare i dolci per le feste, contiene 90 ricette racchiuse in 7 capitoli che vi faranno vivere atmosfere meravigliose. Trovate come fare i biscotti per l'albero, il pane per le feste, i dolci invernali e la mitica Christmas Pavlova, ricetta che ha reso famosissima Csaba. Lei è una food writer, ha frequentato la famosa scuola parigina Le Cordon Bleu, esperta del ricevere vive a Milano con il marito e due figli, è un volto televisivo molto seguito, ha lavorato in programmi su Alice, Real time, La7, Travel&Living, Class Life, è giudice nel programma "Cortesie per gli ospiti" e il venerdì è su Radio Montecarlo. Ha pubblicato 18 libri uno più bello dell'altro. Il suo "Christmas baking" è un regalo da fare anche a sè stessi. 

Il secondo che vi suggerisco è di uno degli Chef più amati, diventato un personaggio televisivo ma che ha dalla sua una grande simpatia ma soprattutto una grande competenza, le sue "Cucine da incubo" sono seguitissime, il sogno di ogni ristoratore, lui naturalmente è Antonino Cannavacciuolo che in libreria è presente con "Il pranzo di Natale. I piatti delle feste e la cucina degli avanzi" edito da Einaudi. Il grande Chef ci porta a tavola nei giorni di festa, la Vigilia, Natale e San Silvestro, rendendole indimenticabili con ricette da rifare assolutamente; ve ne sono 15 tradizionali rivisitate dal Maestro, 5 per riciclare ciò che avanza e non va buttato e poi i ricordi di Antonino, un libro per vivere le feste con nuovi piatti, in cui lo Chef ci prende per mano e ci guida alla scoperta di ricette e tradizioni, di atmosfere e famiglia, tutto quello che ruota intorno al periodo natalizio. Un bellissimo regalo. 

Il terzo libro che vi suggerisco è l'ultimo di Marco Bianchi "Il gusto della felicità in 50 ricette" edito da HarperCollins. Marco è un personaggio televisivo, ma anche social, la sua popolarità è cresciuta molto, ha un modo di approcciarsi alle persone, al pubblico, molto discreto, spesso diretto, mai pesante, anzi regala sempre ottimi consigli, soprattutto per seguire una sana alimentazione. In questo nuovo libro ci regala 50 ricette, facili da realizzare, utili per mantenere il nostro benessere non solo fisico ma anche mentale, ci spiega sempre le virtù di ogni cibo, quindi si imparano anche molte cose. Marco Bianchi è food mentor, meglio definito come "chef scienziato", esperto di prevenzione ci insegna ogni giorno (lo seguo sui social) che una sana e corretta alimentazione regala benessere e felicità. In più qui racconta anche aneddoti personali, così da conoscerlo più da vicino. Un libro assolutamente da avere. 

Tre libri diversi, tre personaggi completamente diversi tra loro, tre libri molto interessanti, la cucina regala attimi di felicità, se pure non amate cucinare vi basterà leggere per emozionarvi davanti a ricette e foto e racconti che portano firme prestigiose. 
Alla prossima! 


Nessun commento:

Posta un commento