domenica 15 dicembre 2019

Libri&Dintorni : i libri più belli del 2019

Il 2019 volge al termine, ci prepariamo a vivere il periodo più bello dell'anno dedicato alle feste e, come sempre in questo periodo, si fanno bilanci, escono le classifiche più disparate e non può mancare la classifica dei libri più belli dell'anno. 
Come di consueto le mie classifiche sono prese da "La lettura" supplemento del sabato del Corriere della Sera e anche questa lo è. L'inserto pubblica la classifica di qualità, giunta alla sua ottava edizione, realizzata grazie ad una giuria composta da lettori e addetti ai lavori. Ogni anno la redazione contatta scrittori, lettori, giornalisti, collaboratori e chiede di esprimere al massimo tre voti, tre titoli che ritengono i migliori dell'anno. Quest'anno hanno votato 317 giurati, davvero tanti, così come sono tanti i voti che ha raccolto il vincitore, ben 534, ma vediamo tutta la classifica. 
Al 10° posto c'è Marco Missiroli con "Fedeltà", vincitore del Premio Strega giovani ; al posto Manuel Vilas "In tutto c'è stata bellezza", il libro dello scrittore spagnolo ha molto successo,tratta temi forti ma è ispiratore. Proseguiamo e all' troviamo Breat Easton Ellis "Bianco", l'autore di American Psycho pubblica un saggio, un memoir, tradotto da Giuseppe Culicchia ; al posto c'è Ian McEwan "Macchine come me", l'autore inglese ci regala un viaggio innovativo ma nel passato ; al 6° Sally Rooney "Persone normali", la scrittrice irlandese amatissima su Instagram racconta una storia definita normale ma che tanto normale non è. Andando avanti al posto troviamo Elena Ferrante "La vita bugiarda degli adulti", la misteriosa scrittrice, non si ancora chi si cela dietro al nome, ha fatto centro di nuovo, il suo libro è entrato in top 10 appena uscito. Un altro libro vendutissimo è quello che troviamo al posto, Stefania Auci " I leoni di Sicilia", un grande romanzo che racconta la storia dei Florio e che ha conquistato molti lettori ; al c'è Rachel Cusk "Transiti", il secondo di una trilogia che mette in risalto una carrellata di personaggi senza però una vera e propria trama, cosa che ha portato alla ribalta la scrittrice. Ci avviciniamo alla vetta, al posto Michel Houellebecq "Serotonina", un romanzo sull'amore e sul suo potere. 
Infine scopriamo la vetta, verrebbe proprio da dire "the winner is", perchè è uscito da meno di due mesi e ha conquistato tutti, "Il colibrì" di Sandro Veronesi. Si proprio lui vince questa speciale classifica, un libro pieno di sentimenti, di umanità, che parla di resilienza, passato e presente, dolore e amore, un romanzo che va letto perchè ci dice tantissimo. 
Una classifica ricca di tanti autori diversi, generi diversi, che può essere anche uno spunto per leggere libri di cui non avevamo sentito parlare, per conoscere nuovi autori, per apprezzare nuovi stili di scrittura. A me non piacciono molto le classifiche in genere, ma quelle dei libri mi aiutano ad imparare nuove cose, soprattutto quelle de "La lettura", inserto al quale non serve certo la mia pubblicità, ma io lo trovo uno dei migliori, ricco sempre di informazioni, recensioni e ispirazioni. 
Alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento