lunedì 26 febbraio 2018

"Darker" - E.L.James

Sono ricaduta nella trappola delle 50 sfumature, o forse non ne sono mai uscita..chissà!
E.L.James criticatissima, ma poi letta spesso di nascosto, ha pubblicato "Darker", praticamente le 50 sfumature di nero raccontate da Christian Grey. In questo capitolo lui si spinge un pò più in là nel raccontare la sua infanzia di bambino maltrattato, riesce a guardarsi dentro e a capire che ama profondamente Anastasia, tanto da chiederle di sposarlo, insomma una trama che già si conosce ma raccontata da lui. Il punto è che E.L. James però sa raccontare molto meglio le cose dal punto di vista femminile. Questo Christian Grey dice molte parolacce, si eccita per un nonnulla e non fa altro, pure qui, che guardare lei che si morde il labbro inferiore e immaginare scenari sado-maso. Vede lei praticamente come una dea, una donna fisicamente perfetta con cui copulare in ogni modo possibile e immaginabile e da lì a chiederle di sposarlo il passo è breve. Manca l'ultimo capitolo, le 50 sfumature di rosso raccontate da lui, ma sicuramente E.L. James non ci farà attendere troppo.
Rimango della mia idea, la trilogia raccontata da lei a me è piaciuta, vi suggerisco come sempre di rileggerla saltando le scene di sesso sfrenato, ne rimane una bella storia d'amore, che ha fatto sognare milioni di persone, visto che ne sono state vendute oltre 150 milioni di copie ed è stata tradotta in 52 lingue. Certo lei ha provato a sfruttare il filone, con i film campioni d'incassi e con i libri raccontati dal punto di vista di lui, ma con questi ultimi non le è andata benissimo.
Qualcuno li ha paragonati ai libricini Harmony, che comunque hanno un loro perchè e vengono letti da tante donne, poi se si fa una classifica pure del tipo di lettrici per me si sbaglia, si legge talmente poco nel nostro paese che io sono favorevole a qualsiasi libro si decida di prendere in mano e affrontarne la lettura. 
Il comun denominatore dei libri della James è che questo Christian è davvero un gran figo, che al cinema Jamie Dornan non ha proprio interpretato al meglio, me lo immaginavo con il capello un pò più lungo, occhi magnetici, ma poi ognuna immagina quello che vuole e i film non rispecchiano mai totalmente i libri, tranne che per casi rarissimi.
Certamente non siamo davanti ad una serie di libri che fanno la storia della letteratura, ma dato il successo mondiale qualche domanda me la farei.
E.L. James negli anni scorsi è stata definita dalla rivista "Time" una delle persone più influenti al mondo, da Barbara Walters una delle persone più affascinanti" e da "Publishers weekly" personaggio dell'anno. Lei molto felicemente vive a West London con il marito e i figli e sta lavorando ad altri romanzi. 
Scommettiamo che entro l'anno Christian ci racconterà le 50 sfumature di rosso? 
Forse perdo in partenza, spero solo che al prossimo lui sia meno sognatore e lei la smetta di mordersi il labbro inferiore, che fosse vero a quest'ora non ne sarebbe rimasto niente ! 
Alla prossima !

Nessun commento:

Posta un commento