domenica 12 gennaio 2020

Libri&Dintorni : la classifica dei più venduti e le novità editoriali di Gennaio

Dopo la pausa natalizia e tutte le classifiche possibili e immaginabili sui libri del 2019 si torna alla normalità. Ripartiamo come ogni lunedì dalla classica graduatoria dei più venduti, a cura de "La lettura" - Corriere della Sera
Una sola nuova entrata e direttamente al posto è Lucinda Riley con "La ragazza del sole", due rientri poi al 10° posto Jeff Kinney "Diario di una Schiappa. Giorni da brivido" e al posto rientra Benedetta Rossi "In cucina con voi!". Per il resto nulla di nuovo : al posto scende Isabel Allende "Lungo petalo di mare", all' stabile Stefania Auci "I leoni di Sicilia", al in discesa Donato Carrisi "La casa delle voci", al sale Me contro te "Le Fantafiabe di Luì e Sofì", al posto stabile Fabio Volo "una gran voglia di vivere", al scende Gianrico Carofiglio "La misura del tempo", infine stabile al Elena Ferrante "La vita bugiarda degli adulti". 

Dopo la classifica uno sguardo alle novità editoriali di questo mese di Gennaio. 
Torna in libreria, attesissimo, Fabio Genovesi con " Cadrò sognando di volare" edito da Mondadori, una bellissima storia con protagonista Fabio che studia giurisprudenza contro voglia e per evitare il servizio militare finisce in un ospizio per preti tra le montagne, qui incontra Don Basagni, freddo e lunatico, con il quale troverà un punto d'incontro guardando il Giro d'Italia e tifando per Marco Pantani. Fabio Genovesi ci regala un'altra bellissima storia, che ci farà di nuovo emozionare, tantissimo, in libreria dal 14 Gennaio. Da leggere assolutamente. 

Torna in libreria anche Nicola Lecca con "Il treno di cristallo" edito da Mondadori, la storia si svolge in un villaggio sulla costa inglese, protagonista è Aaron che lavora nella gelateria Morelli e vive a stretto contatto con Anja una madre troppo protettiva che non gli parla mai dei padre e non gli racconta la loro fuga da Zagabria quando lui era piccolo. Per fortuna Aaron ha il suo miglior amico Gennarino che lo sostiene e la sua fidanzata virtuale Crystal. La lettera di un notaio di Zagabria sconvolgerà la vita di Aaron. Una storia bellissima, una fiaba scritta con lo stile inconfondibile di Nicola Lecca straordinario scrittore, in libreria dal 21 Gennaio. Imperdibile. 

Da qualche giorno è invece uscito l'ultimo lavoro di Antonio Manzini "Ah l'amore l'amore" edito da Sellerio, una nuova avventura del vicequestore Rocco Schiavone , lo ritroviamo come era alla fine di "Rien va plus", steso per terra in una pozza di sangue. Prontamente soccorso e ricoverato in ospedale continua a rimuginare. Dopo di lui è stato operato un altro uomo che però dopo poche ore è morto e il vicequestore non è convinto della causa clinica, quindi scappa dall'ospedale per investigare insieme ai suoi uomini. Un altro episodio avvincente sul vicequestore più famoso, da leggere assolutamente. 

Il 22 gennaio torna in libreria un bravissimo scrittore, autore teatrale quale è Massimo Carlotto con "La signora del martedì" di Edizioni e/o, protagonista è un attore porno a fine carriera che ogni martedì incontra una signora alla pensione Lisbona, una signora che lo paga come gigolò coperto dal proprietario che è un travestito che si nasconde dalla società in cui vive. Ci sarà un imprevisto che coinvolgerà i tre protagonisti e li costringerà a riflettere su loro stessi per tirarsi fuori dai guai. Un libro che va oltre il noir e ci svela un lato inedito di Massimo Carlotto. 

Per questa settimana vi ho suggerito quattro nuove uscite, ma questo mese ce ne sono tantissime e tutte molto interessanti, dai romanzi d'amore ai gialli, nomi famosi e non che possono regalarci emozioni e potrebbero potenzialmente entrare tutti in classifica. Ne parleremo. 
Alla prossima ! 


Nessun commento:

Posta un commento