domenica 29 settembre 2019

Libri&Dintorni : in classifica 5 new entry e poi Romics e Umbrialibri

Dopo il lungo torpore estivo la classifica comincia di nuovo a regalarci sorprese, questa settimana ben 5 new entry nella top 10 dei più venduti.
Al posto arriva Mario Calabresi con "La mattina dopo", al 7° Francesco Guccini "Tralummescuro", al posto entra Valeria Vedovatti "Come stai"; al attesissimo arriva Jo Nesbo "Il coltello", infine la nuova entrata più alta e di cui si parla moltissimo in questi giorni : al posto Giulia De Lellis (con Stella Pulpo) "Le corna stanno bene su tutto". Per il resto Wilbur Smith scende al 10° posto con "Re dei re", stabile all' Nadia Toffa "Fiorire d'inverno. La mia storia", in discesa al posto Stephen King "L'istituto", al scende Maurizio De Giovanni con "Dodici rose a Settembre", dopo tante settimane in testa, scende al posto Stefania Auci "I leoni di Sicilia". 
(Classifica de "La lettura" - Corriere della Sera).

Ottobre è un mese ricco di festival letterari, questa settimana mi soffermo su due molto importanti che si svolgono, tra l'altro, negli stessi giorni, dal 3 al 6 Ottobre.
Il primo è il Romics XXVI edizione che si svolge a Roma, festival internazionale del fumetto,cinema, games, animazione,organizzato dall'Associazione Isi.Urb e da Fiera di Roma, si tiene due volte l'anno e richiama migliaia di visitatori. Ci sono eventi, incontri, spettacoli, 5 padiglioni in cui si incontrano youtuber, fumettisti, editori,collezionisti, ci sono videogiochi, insomma tutto il mondo della creatività è presente al Romics, un mondo straordinario tutto da scoprire. Vi segnalo tra i tanti eventi Domenica 6 Ottobre al padiglione 9 alle 14.45 Francesco Tullio Altan, che riceverà il Romics d'oro,ospite d'onore di questa edizione che celebra 40 anni di carriera nell'illustrazione e nel fumetto ; il suo personaggio più famoso è La Pimpa , cagnolina amata da tutti i bambini,ma al Romics presenterà "Uomini ma straordinari" edito da Coconino Press,il primo di una serie di volumi di cui non vi svelo altro, non perdete l'occasione di andarlo ad incontrare. 

Mi soffermo ora su Umbrialibri, rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria, si svolge nel Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia. Una venticinquesima edizione ricca di incontri, dibattiti, presentazioni, eventi, che hanno come comun denominatore "la strada" intesa come metafora di esplorazione, ma anche come percorso di crescita di ogni individuo. Tantissimi gli ospiti e molti nomi importanti come Giancarlo De Cataldo, Emma D'Aquino,Valeria Parrella,Eraldo Affinati, Guido Catalano e tanti altri. Attesissimo Gio Evan, scrittore e poeta amatissimo in Italia. 
Ci sarà spazio per la musica, per il Premio Letterario Severino Cesari,worshop formativi, un festival straordinario che si svolge in una splendida città .
Ottobre è il mese dei tanti festival, di tante novità editoriali, delle presentazioni che riprendono numerose, il mondo dei libri è sempre in fermento, ma Ottobre è quasi frenetico. 
Alla prossima ! 


Nessun commento:

Posta un commento