domenica 15 settembre 2019

La classifica dei libri più venduti e Pordenonelegge


Pausa estiva finita si torna a parlare di libri, anche se in realtà devo postare ancora le recensioni di due libri letti durante le mie cortissime vacanze. Intanto però torno a parlarvi della classifica dei libri più venduti e poi mi soffermerò su un festival letterario tra i più importanti, Pordenonelegge.
Partiamo dunque dalla classifica che registra tre nuove entrate, ma dato che mi ero fermata un pò di tempo fa ve la elenco posizione per posizione.
Al 10° posto new entry Ian MacEwan con "Macchine come me", altra new netry al posto AA.VV. " Concorso 1052 assistenti vigilanza Mibac"; all' posto rientra Joel Dicker "La verità sul caso Harry Quebert", al scende il Premio Strega Antonio Scurati con "M.Il figlio del secolo"; in discesa al Andrea Camilleri "Il cuoco dell'Alcyon", al sale David Lagercrantz " La ragazza che doveva morire. Millennium. Vol.6"; al posto nuova entrata Wilbur Smith (con Imogen Robertson) "Re dei Re"; al sale Nadia Toffa "Fiorire d'inverno. La mia storia", al stabile Maurizio De Giovanni "Dodici rose a Settembre" e stabile al posto Stefania Auci con "I leoni di Sicilia". 
(La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera)

Il festival letterario sul quale voglio soffermarmi è "Pordenonelegge festa del libro con gli autori",che c'è dal 18 al 22 Settembre, festival che nasce nel 2000 da un'intuizione del Presidente della Camera di Commercio Augusto Antonucci. Si voleva rendere Pordenone un polo culturale, in collaborazione con l'Ente Fiera e tanti altri enti e istituzioni del territorio. Oggi Pordenonelegge è una splendida realtà che cresce ogni anno, attirando sempre moltissimi lettori e non,  nel 2013 è nata anche la Fondazione Pordenonelegge.it che si occupa interamente dell'organizzazione, con grandi risultati; i curatori del festival sono Alberto Garlini, Valentina Gasparet, Gian Mario Villalta.
Si inizia il 18 Settembre con la mattinata dedicata ai ragazzi delle scuole in incontri variegati e laboratori, poi il pomeriggio e la sera tantissimi incontri con nomi importanti come Filippo La Porta, Javier Cercas, Alessandro Vanoli,Pippo Baudo e Aldo Grasso solo per citarne alcuni. 
I giorni successivi la mattina è sempre dedicata ai ragazzi con nomi che piacciono moltissimo, da Davide Rondoni a Eraldo Affinati, da Sara Rattaro a Marcello Fois, da Enrico Vanzina a Massimiliano Ossini, Ildefonso Falcones, questi nomi tutti la mattina. Ma nel resto delle giornate Pordenonelegge regala incontri, dibattiti, laboratori, presentazioni davvero da non perdere. Vi dico alcuni nomi come David Grossman, Concita de Gregorio, Valerio Massimo Manfredi, Piersandro Pallavicini, Stefania Auci, Dan Peterson, Mauro Corona, Bruno Vespa, Cinzia Leone, Valeria Parrella, Paolo Crepet, Massimo Giletti, Arrigo Sacchi. Una marea di nomi importanti davvero, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta, conviene prendere 5 giorni di ferie e non perdere neanche un attimo di questo festival che ogni anno cresce sempre di più. Una sottolineatura è per gli angeli ( indossano t-shirt gialle con ali bianche disegnate dietro) di Pordenonelogge, 158 ragazze e 67 ragazzi che come volontari sono il motore di tutta l'organizzazione, ognuno ha il suo ruolo e il suo posto e sono davvero encomiabili. 
Una ventesima edizione che si propone di raccontare il mondo, di essere un luogo di confronto, di affrontare tutti i temi dell'attualità e non solo, con spazi dedicati alla poesia e ad ogni argomento generi confronti educativi. 
Trovate tutte le informazioni su https://www.pordenonelegge.it/ 
Alla prossima ! 





Nessun commento:

Posta un commento