venerdì 26 gennaio 2018

" Dieci piccoli infami" Selvaggia Lucarelli

O la ami o la odi, io la amo. Selvaggia Lucarelli, influencer, speaker radiofonica, editorialista, bella donna, lingua biforcuta, intelligenza da rivendere e simpatia per tanti up & down, ha pubblicato il suo secondo libro. Dopo il successo del suo romanzo " Che ci importa del mondo ", ha pubblicato la scorsa estate " Dieci piccoli infami", Rizzoli.
Lo so, sono in ritardo, non l'ho letto appena uscito, l'ho lasciato lì a macerare sul comodino. Chiedo venia, avrei dovuto farlo prima perchè avrei passato ore felici. Non tantissime ore, perchè si legge davvero con poco, ma momenti felici sicuro.
I dieci piccoli infami del titolo, sono dieci persone che Selvaggia Lucarelli ha incontrato durante la sua vita e che per un motivo o per un altro non può perdonare. Con la sua grande e corrosiva ironia ci racconta episodi della sua vita, legati a persone imperdonabili, come l'amica che è un soldatino della madre e la fa saltare una serata, Suor Clelia, più vicina ad essere Suor Adolfa che non una timorata di Dio, Mister Amuchina che sembrava l'uomo della sua vita ma poi era solo parente a Mastro Lindo.
Un libro che è un pò più di una raccolta di caratteri e personaggi della varia umanità, quella che ha punteggiato la vita dell'autrice. Ci sono, nel trascorso di ognuno di noi, persone che non abbiamo mai perdonato perchè ci hanno fatto uno sgarro, un'offesa, ci hanno traditi, oppure semplicemente ci stavano sulle balle.
Dieci capitoli e tanti personaggi che ci raccontano e ci fanno conoscere meglio Selvaggia Lucarelli.
Io ho trovato analogie con " La mamma di Nicoletta", perchè tutte abbiamo avuto un'amica con la mamma hitleriana che controllava tutto e dava orari di rientro che nemmeno i militari. Selvaggia racconta tutto con la sua solita dissacrante e fantastica ironia, riportandoci a cose che avevamo nascosto nei menadri della memoria.
La seguo da quando scriveva piccoli articoli sul quotidiano " Il Tempo ", a volte esagera, non dico di no, ma vorrei avere un pizzico della sua ironia, del suo spirito di osservazione, un pò della sua sfrontatezza e un pò dei suoi fantastici capelli.
Una lettura piacevole, divertente, nostalgica, bella. 
Selvaggia Lucarelli è un personaggio che divide le folle è vero, ma leggeteli questi dieci piccoli infami, soprattutto se non siete suoi estimatori, cambierete idea. 
Comunque cara Selvaggia io in quel bosco oscuro non ci sarei mai rimasta ...sarei svenuta prima !





Nessun commento:

Posta un commento