martedì 9 maggio 2017

Il Principe del Lago ...

Alessandro Torlonia è colui che è riuscito dove altri hanno fallito, riuscì infatti a portare a termine un'opera straordinaria, ideata da Cesare che poi Augusto provò a realiazzare, quasi messa in atto da Claudio, tentata ancora da Adriano e Traiano e nel corso dei secoli tentata da altri, ma solo lui riuscì dove nessuno potè :  il prosciugamento del Lago del Fucino.
Ecco questa figura così importante è protagonista del nuovo romanzo di Francesco Proia " Il Principe del Lago ". 
Un'opera in cui si intrecciano perfettamente fatti storici e altri inventati, con grande sapienza l'autore ha saputo mettere insieme tra loro, nei vari capitoli, personaggi come Casanova, un cardinale, due professori,un custode,  degli studenti, una talentuosa artista e altri che scoprirete.
La domanda prima di iniziare la lettura del romanzo è : chi era il Principe Torlonia e quali erano i suoi legami con Mussolini, il Vaticano e la Massoneria?
Ma non basta, cosa c'entra Leonardo Da Vinci con Giulio Cesare e Alessandro Torolonia?
Attraverso 45 capitoli l'autore ci accompagna in un viaggio lungo la storia d'Italia, dalla Venezia di Casanova , alla Roma dell'800 , fino ad arrivare alla Marsica di oggi, sulle sponde di un lago prosciugato con la più grande opera idraulica dell'antichità. I protagonisti per trovare le risposte alle domande iniziali dovranno darsi molto da fare e scoprire intrighi e misteri di una delle famiglie che ancora oggi è sinonimo di potere, i Torlonia.
Le figure che ho apprezzato di più  di questo appassionante romanzo sono il Prof. Grandi  e  Alessandro studente curioso e intelligente, vi guideranno prendendovi per mano a scoprire tesori artistici dal valore inestimabile della collezione dei Torlonia e a soffermarvi di più su monumenti e opere che avrete visto chissà quante volte senza porvi alcuna domanda.
Francesco Proia ha fatto un lavoro certosino, ha dedicato molto a questo romanzo con innumerevoli e laboriose ricerche che testimoniano ancora una volta il suo amore per la Marsica, per il Fucino, per la sua terra, ricca di tesori nascosti ma soprattutto custode di una storia che spesso dimentichiamo.
La storia qui si mescola con il romanzo, con la fantasia che è la base principale di un vero scrittore.
Nel libro vi sono bellissime fotografie e troverete anche i Qr code, con i quali sarà possibile visionare altri bellissimi contenuti.
Non è una storia che interesserà solo gli amanti dei Torlonia o dell'antichità, ma un romanzo appassionante, che si lascia leggere pagina dopo pagina con la curiosità di arrivare all'ultima per scoprire cosa veramente accadrà e avere le risposte che all'inizio vi spingeranno a parteggiare per i protagonisti e poi vi faranno riflettere sul perchè alcune cose non accadano mai per caso e che osservare anche i dettagli di ogni cosa che guardiamo, porta sempre a riflessioni inaspettate.
Auguro tanta fortuna al " Principe del Lago" e al suo autore Francesco Proia, che abbiamo imparato a conoscere già con l'apprezzatissimo " Polvere di lago " e " Il nido della follia" ...i libri sono portatori sani di emozioni e questo ve ne regalerà tantissime .

Nessun commento:

Posta un commento