martedì 23 maggio 2017

Morivamo di freddo ...

" Morivamo di freddo " di Rosalia Messina è un piccolo libro di poco più di cento pagine, che si legge tutto d'un fiato e che racchiude dentro di sè tutti quei sentimenti che riguardano la vita di coppia, di famiglia, di figli, di amicizia. Sentimenti spesso contrastanti, celati, palesati, vissuti, rimpianti.
Al centro del libro Guido, Loredana, Mauro, Sandra, Enrico e altri personaggi di contorno.
Le coppie sono Guido e Loredana, Mauro e Sandra, Enrico è figlio di questi ultimi.
L'autrice racconta tutto in flash-back, si va avanti, indietro, poi avanti e poi di nuovo indietro, finchè andare avanti è l'unica cosa che resta da fare.
Guido e Loredana sono l'unica coppia felice, gli altri tre vivono insieme immersi in un mondo fatto di poche parole e pochi sentimenti, di cui pagherà dazio Enrico una volta cresciuto.
Ci sono eventi tragici a sconvolgere le vite dei protagonisti, eventi che faranno da detonatore a emozioni mai palesate, a malinconie mal digerite, a invidie sentimentali abilmente nascoste da chi le ha provate.
Rosalia Messina descrive in modo diretto e implacabile quello che spesso succede in molte coppie abituate però a vivere di noia e poche parole, ma nello stesso tempo descrive in maniera delicata quei sentimenti più nobili legati al rapporto tra un uomo e una donna, tra una madre e un figlio e tra un figlio e un padre. 
Non lascia malinconia questo libro, lascia riflessione, lascia quel senso di speranza che tutti cerchiamo quando pensiamo che anche le cose più belle sono destinate a finire e lascia un mezzo sorriso quando ci fa capire che fondamentalmente nessuno di noi cambia, può adattarsi ad una situazione, ma dentro resta quello che è, cialtrone, romantico, razionale, sognatore, a ognuno il suo.
Il luogo in cui tutti questi sentimenti di incontrano e scontrano è Catania, che anche se rimane solo sullo sfondo fa sentire la sua presenza con il suo cielo colorato al tramonto e i suoi vicoli pieni di storia.
Una storia delicata e diretta, un piccolo racconto che in sè racchiude molto e che si fa leggere veloce perchè il flash-back vi spingerà ad andare avanti per arrivare alla fine e capire dove andranno i protagonisti che raccontano la loro vita, vita in cui al centro c'è la famiglia , nodo centrale a dire il vero della vita di tutti noi , che può generare persone felici o infelici, introverse o estroverse, timide o spavalde ma tutte con alle spalle il nucleo più importante ...la famiglia.
Rosalia Messina è  giurista, siciliana doc, palermitana, che vive a Bologna, è autrice di una raccolta di racconti " Prima dell'alba e subito dopo ", di alcuni romanzi " Più avanti di qualche passo", " Marmellata d'arance", e il libro per bambini " Favole a colori", cura alcuni blog  e dice di salvarsi la vita scrivendo narrativa.
" Morivamo di freddo", Durango Edzioni,è un bel libro che vi consiglio di leggere perchè vi farà riflettere sui sentimenti che vi circondano e di cui nel bene e nel male abbiamo tutti bisogno...soprattuto di quelli buoni e vi farà capire il valore della parola speranza.



Nessun commento:

Posta un commento