martedì 16 agosto 2016

" Il teorema del babà " Franco Di Mare

Questo libro è uscito nel Novembre 2015, ma io l’ho letto solo adesso. Ho questa strana abitudine, ogni tanto prendo libri e poi li lascio lì a riposare…un po’ come l’impasto per la pizza, deve lievitare.
Qui poi questo paragone ci sta proprio tutto. Si parla di cucina, di amore, di ricette che mentre le realizzi ti fanno pensare alle relazioni matrimoniali.
Procolo Jovine è il protagonista di questa storia, chef  e titolare del ristorante “ Da Liborio” al centro di Bauci sulla costiera amalfitana, lavora insieme a sua moglie Rosa. Un giorno si sconvolge tutta la vita del paese perché si viene a sapere che di fronte al locale di Procolo aprirà uno chef stellato specializzato nella cucina molecolare,come Jacopo Taddei, star televisiva e amico di molti vip. Tra mille colpi di scena , pensieri, discussioni e qualche dubbio i due arriveranno a rispettarsi soprattutto grazie al buon senso e all’intelligenza di Procolo e al suo grande cuore, contornati da tanti personaggi particolari come Don Balo parroco del paese e l’assessore Ludovico Percuoco.
Una storia bella, che scorre veloce sotto gli occhi, che esprime tanta napoletanità e amore per la cucina e le tradizioni campane. La ricetta del babà è eseguita paragonandola ad una storia d’amore : “ il tempo è importante, è uno dei segreti della riuscita di un babà e di una storia coniugale. Occorre saper aspettare, soprattutto durante le assenze programmate. Questo però non deve significare dimenticare o distrarsi. Il nostro pensiero deve essere costantemente rivolto al progetto condiviso; il nostro impegno non deve mancare, anche se siamo distanti. Occorrono attenzione e prudenza, dunque, poiché un’attesa troppo prolungata può determinare un fallimento.”
Franco Di Mare ci racconta uno scorcio della sua terra natìa, con ironia, con dolcezza, con uno stile leggero e avvincente che vi farà arrivare all’ultima pagina in un batter d’occhio. Il libro si chiude in modo sublime con la ricetta del profiteroles, descritta come la trama della vita e di una spendida e dolcissima storia d’amore…la forma del profiteroles la scegliamo noi…come l’amore.
Se avete voglia di un romanzo di sentimenti , di cucina, di paesaggi belli , di positività, non potete perderlo…soprattutto se siete in vacanza e anche la mente vuole solo cose belle :-) 


Franco Di Mare è nato a Napoli, è giornalista, per molti anni inviato di guerra, attività per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Dal 2003 è anche conduttore televisivo. Ha pubblicato altri libri che hanno avuto molto successo, tra cui “ Non chiedere perché” da cui è stata tratta la fiction con Beppe Fiorello.


Nessun commento:

Posta un commento