mercoledì 27 luglio 2016

Elda Lanza " Uno stupido errore "

La mia ricerca del libro dell'estate 2016 prosegue, dal romanzo d'amore sono tornata al giallo, vedremo poi chi si aggiudicherà il podio vincente.
Quello che ho appena letto, suggeritomi dal creatore di Leo Malinverno ( se non sapete chi è documentatevi ...vi piacerà ) è stato davvero una bellissima scoperta.
La Signora del Giallo,oppure  “ Una Camilleri in gonnella”, come l’ha definita Marco Vichi,  così molti  chiamano, Elda Lanza, ha pubblicato per Salani “ Uno stupido errore”. Ritroviamo in questa nuova avventura  l’Avvocato Max Gilardi, bravissimo professionista, oltre che bell’uomo, alto e affascinante.
Giulia è una bellissima ragazza che vorrebbe fare la cantante, Nicola e Alex sono i suoi due amici dalle elementari, Alex innamorato di lei e vuole sposarla dopo la laurea, Nicola più canaglia, che si diverte ma vuole solo realizzare il suo sogno di entrare nell’aeronautica e volare.
Tre ragazzi cresciuti insieme ma con caratteri completamente diversi, lei sfrontata, Alex timido e insicuro, Nicola allegro, sfacciato e intelligente.
Giulia viene uccisa in modo brutale e saprete già dalle prime pagine chi la uccide, ma ci sarà un vortice di indagini, misteri svelati, pedinamenti, in cui entrerà anche l’Avvocato Gilardi; la madre di Giulia distrutta dal dolore darà una grossa mano alle indagini, donna affranta, ma con una gran forza d’animo; Aziz Bernardini altro Avvocato, lavora per lo studio Gilardi e si dimostrerà all’altezza del suo “ capo”; il PM Adriana Santini e  il Comissario Capo Silvestri cercheranno di dipanare la matassa, ma alla fine sarà proprio l’Avvocato Gilardi, trascinato in una spirale di complotti e poche verità  a trovare lo spiraglio giusto.
Una storia che coinvolge e sconvolge anche, un finale inaspettato davvero e tante comparse che vi faranno rimanere incollati al libro per capire la soluzione del giallo.
Elda Lanza ha un suo stile, affascinante, mai noioso, dettagliato. I personaggi sono descritti con precisione, la vicenda si svolge a Napoli e ha tutti i tratti del giallo e del noir, che fa riflettere sui meccanismi della giustizia e dell’animo umano .
Mi è piaciuto molto, non sapevo cosa mi aspettasse andando avanti, visto che l’assassino si conosce subito e il prosieguo è stato davvero avvincente, una scrittura serrata e raffinata, personaggi che  vi sembrerà di visualizzare durante la lettura, alcuni di passaggio, altri rimangono dall'inizio alla fine e nell'immaginario li vedrete proprio per come vengono dettagliatamente coinvolti in questa indagine sorprendente.
Sia che andiate in vacanza o restiate a casa, è un giallo davvero bello che non può mancare nella vostra libreria.



Elda Lanza è nota al grande pubblico come prima presentatrice della televisione italiana. È stata giornalista, scrittrice ed esperta di comunicazione, docente di storia del costume. 
Fra i libri pubblicati ricordiamo: La tavola, I riti della comunicazione, Ho una pazza voglia di amare, Una donna imperfetta, Signori si diventa e Una stagione incerta. Con quest’ultimo romanzo ha vinto il Premio Letterario Internazionale Il Minturno di Roma. 
È stata ospite di numerose e importanti trasmissioni televisive.Niente lacrime per la Signorina Olga, Il matto affogatoIl venditore di cappelli (editi da Salani) hanno raggiunto decine di migliaia di lettori grazie a un passaparola travolgente. 
Nel giugno 2014 è stata insignita del titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana dal presidente Napolitano.


1 commento: