lunedì 11 luglio 2016

L'amore a due passi - Catena Fiorello


Lu sule, lu mare e lu jentu …viva il Salento !
Uno slogan bellissimo, che racchiude in tre parole le caratteristiche del Salento, terra meravigliosa, protagonista insieme a Orlando e Marilena dell’ultimo bellissimo romanzo di Catena Fiorello, " L'amore a due passi " Giunti Editore.
Una storia meravigliosa, in cui molti di possono riconoscere, ritrovare, identificare e con i due protagonisti sognare.
L’amore non ha età, questo è il messaggio, Orlando e Marilena sono due vedovi che abitano nello stesso condominio, lei due ha due figli sposati ma con grandi problemi sentimentali e lui ha un figlio che lo stesso non è felice con sua moglie.
I due faranno una vacanza insieme in Salento e da lì partirà una storia che cambierà le loro vite e quelle dei loro figli, in un cammino fatto di amore, nuove conoscenze, grandi amicizie, relazioni ritrovate, felicità e meraviglia.
Otranto, Lecce, Tricase, Gallipoli e tanti altri posti bellissimi fanno da sfondo a questo amore puro, bello, pulito. Una Puglia descritta nei minimi dettagli , con tanto di cartina alla fine del libro, è la testimonianza di chi ama quella terra ed è un vero atto d’amore quello che Catena Fiorello ha tributato ad una delle meraviglie della nostra Italia.
Non aggiungo altro sul romanzo, l’invito che vi rivolgo è di leggerlo, con attenzione, curiosità, apertura verso nuovi sentimenti e nuovi orizzonti.
Questo libro l’ho centellinato nella lettura, non volevo giungere alla fine, volevo tenerlo ancora un po’ con me, per la delicatezza con cui è scritto, per la descrizione di sentimenti che spesso non sono raccontati per pudore, per la descrizione poetica dei posti e dei luoghi più suggestivi. Sembra di essere lì con Orlando e Marilena, di vedere i colori de Mar Jonio e del Mar Adriatico, di sentire i passi che risuonano all’interno delle cattedrali più belle o di sentire l’odore del mare inerpicati su al faro. Una terra che ho visitato e che porto nel cuore e negli occhi per le tante bellezze che ho visto e che è lo sfondo ideale e bellissimo per una storia d’amore.
Catena Fiorello riesce sempre a descrivere i sentimenti e lo fa con la sua sensibilità; mentre leggevo mi sembrava sentire la sua voce che raccontava le sue escursioni in terra salentina.
Orlando è il personaggio che io ho amato di più, un uomo per certi versi un po’ rigido, ma bello, sensibile e soprattutto capace di donare amore incondizionato. Un uomo vero che sa emozionare Marilena e farla sentire la regina del suo cuore.
Catena Fiorello ancora una volta ha fatto centro, terminata la lettura si ha un senso di pace, di serenità, di speranza, l’amore alla soglia dei 70 anni raccontato a piccoli passi, uno accanto all’altro, perché i sentimenti veri non hanno età e se si desidera davvero qualcuno o qualcosa bisogna andare a prenderselo.
Se vi capiterà di trovarvi vicino ad uno dei posti in cui Catena Fiorello presenta il suo romanzo vi consiglio di andare, non perdete l’occasione, avrete modo di conoscere una scrittrice simpatica, espansiva, colta, arguta, che vi farà entrare nella storia raccontata con un grande entusiasmo e vi guiderà alla scoperta di un mondo, il suo, fatto di buoni sentimenti e grande amore per il prossimo.

 “L’amore conta solo due passi, Marilena, perché si è in due ad amare, e nel nostro caso sono il mio passo e il tuo che si ripetono e si ripeteranno , se lo vorrai, sempre allo stesso modo , uno di fianco all’altro “.

Catena Fiorello è scrittrice, autrice televisiva e conduttrice.
Ha scritto “ Nati senza camicia “ , “ Picciridda”, “ Casca il mondo casca la terra”, “ Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, “ Un padre è un padre”.

E’ dispensatrice sana di buon umore e di buoni sentimenti .


Nessun commento:

Posta un commento