martedì 21 giugno 2016

L'inganno dell'ippocastano di Mariano Sabatini

Questa volta non vi parlo di un romanzo d’amore, come spesso accade, ma di un giallo ambientato a Roma.
Mariano Sabatini  ha scritto “ L’inganno dell’ippocastano” e il titolo ha catturato subito la mia attenzione. In realtà il titolo si comprende alla fine e arrivarci è davvero emozionante.
Un protagonista, Leo Malinverno, giornalista affascinante, atletico, rubacuori, grande chef ed esperto di buona musica ; una protagonista, Viola Ornaghi, eterea, un po’ ingenua, bella, sensibile e affascinante. Un omicidio nella Roma che conta, quello di Ascanio Restelli, imprenditore di successo con un piede anche nel malaffare, tanti sospettati e nessun testimone. Leo Malinverno affianca la polizia nelle indagini che saranno lunghe e laboriose, con Roma che appare bella e misteriosa, mostrandosi dalla periferia più povera ai palazzi più antichi dell’alta borghesia e rivelando angoli nascosti descritti con l’occhio di chi la conosce molto bene.
Non aggiungo altro per non togliere il gusto di scoprire un noir elegante, raffinato, che si sofferma spesso sui particolari e che porta il lettore ad avere curiosità di leggere e leggere ancora, per scoprire una trama ben disegnata, con colpi di scena e piccoli indizi disseminati qui e là per arrivare al colpevole.
Leo Malinverno è una figura vincente, un uomo da perderci la testa, descritto in modo minuzioso , lo si immagina facilmente mentre si legge il romanzo,capelli ribelli, fisico atletico, battuta pronta e mente raffinata, tanto che fare un film di questo libro sarebbe cosa buona e giusta, così come far si che Malinverno possa diventare il nuovo eroe di nuove avventure .
Mariano Sabatini con questo romanzo conquista e conquisterà molti lettori , ne sono certa e se avrete l’occasione di poter partecipare ad una sua presentazione, vi consiglio di non farvela sfuggire, oltre a Leo Malinverno scoprirete un autore ironico, colto, simpatico e grande osservatore della realtà che ci circonda.

Mariano Sabatini nato a Roma è giornalista e scrittore. Ha lavorato per quotidiani, periodici e web, curando rubriche e occupandosi di attualità, cultura e spettacoli. E' stato autore per TMC e la Rai (Tappeto volante, Parola mia, Uno mattina) e temuto critico televisivo. 




2 commenti: