martedì 24 maggio 2016

Lorenzo Marone " La tristezza ha il sonno leggero"

Il titolo di questo libro mi ha molto incuriosita, poi avevo già sentito parlare dell'autore per il precedente  " La tentazione di essere felici", così ho deciso di leggerlo.
Ci ho messo poco, a dire il vero superata la metà ho un pò centellinato le pagine per non arrivare subito alla fine.
Il protagonista Erri è davvero un tipo particolare con una famiglia particolare, genitori separati e risposati, alcuni fratellastri e sorellastre, una madre accentratrice, a volte dispotica, poco affettiva e molto comandante.
Erri è sposato con Matilde, ma da un giorno all'altro lei gli confessa di avere una relazione con un uomo molto più grande e per Erri crolla un pò tutto.
Si ritrova così ad andare a vivere da solo e a riflettere su ciò che è stata la sua vita fino a quel momento. Un uomo non abituato a decidere, che dopo l'addio della moglie deve prendersi qualche responsabilità
Erri si definisce bruttino, ma ha il suo fascino. Farà cose che non pensava di fare, come rincontrare la moglie e avere un amplesso velocissimo che porterà delle conseguenze.
Non vi svelo tutta la trama, vi dico soltanto che Erri alla fine prenderà una decisione e penserà " Trascorriamo la vita a rincorrere la mancanza, e a stento ci accorgiamo di tutto il resto che è ai nostri piedi".
Sono molti i personaggi presenti in questo romanzo, io ho amato Rosalinda " matrigna di Erri, solare, affettuosa, formosa. Flor , sorellastra un pò sopra le righe, che vive la vita a mille non perdendosi nemmeno un'emozione. E poi Erri stesso, lo immaginavo mentre si descriveva e mentre all'inizio mi sembrava davvero uno smidollato, man mano che andavo avanti ne ho apprezzato la razionalità, la timidezza, il coraggio comunque di reagire davanti al suo sentirsi sempre l'ultimo di tutti.
Vi consiglio di leggerlo, è una storia piacevole, che si svolge in una gran bella città come Napoli.
Lorenzo Marone è avvocato ma ha deciso di dedicarsi alla scrittura e per me ha fatto la scelta giusta.
Dal suo primo libro " La tentazione di essere felici" è stato tratto l'omonimo film di Gianni Amelio che uscirà a breve.
Infine il prossimo 21 Giugno Lorenzo Marone sarà ospite del Festival Letterario Sei Giornate In Cerca D'Autore, ad Avezzano, Arena Mazzini , ore 21.30.
Un motivo in più per leggere " La tristezza ha il sonno leggero" Edito da Longanesi.

" Se avessi avuto qualche anno in più, l'avrei abbracciata e le avrei spiegato che, molto probabilmente, il suo non era amore, ma solo necessità di amare. Una bella rottura, la voglia di sentirsi innamorati, che se ne sta lì a tocoliarti la spalla finchè non le dai retta. Così capita che, a volte, per non sentirla più al tuo fianco, fai il suo gioco e ti accontenti di amare chi non ami".


Nessun commento:

Posta un commento