domenica 11 aprile 2021

Libri&Dintorni : la classifica e l'ultimo libro di Antonio Caprarica

Ed eccoci di nuovo a lunedì a parlare di libri, archiviata la Pasqua una settimana fa, sembra passato molto di più, ci proiettiamo verso il tepore della primavera, che speriamo possa migliorare la situazione pandemica e permetterci di organizzare di nuovo incontri "libreschi". 

Iniziamo dalla classifica dei più venduti, che questa settimana registra tre nuove entrate : al posto Kohei Horikoshi "My hero Academia Vol.27", al arriva Kaiu Shirai "Ther promised neverland Vol.20", direttamente al 1° posto entra Maurizio De Giovanni "Gli occhi di Sara". Scopriamo il resto : al posto scende Alessandro Robecchi con "Flora", al scende Lyon "Le storie del quartiere", al in discesa Michela Murgia "Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più", al in ascesa Toshikazu Kawaguchi "Finchè il caffè è caldo", all' in discesa  Alessandro Sallusti e Luca Palamara "Il Sistema", al in ascesa Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", infine al 10° posto in discesa Gianrico Carofiglio "La disciplina di Penelope". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Questa settimana vi consiglio un libro uscito qualche giorno fa, che ironia della sorte è stato scritto da uno dei giornalisti italiani più esperti di Royal Family, Antonio Caprarica, il suo nuovo libro è "Elisabetta per sempre Regina" edito da Sperling & Kupfer. Antonio Caprarica è giornalista, saggista, scrittore, ha lavorato in Rai per tanti anni, inviato a Gerusalemme, Baghdad, Mosca, Groznyj, Parigi, ma soprattutto Londra dove è stato corrispondente dal 1997 al 2006. Vincitore di molti premi importanti è profondo conoscitore della famiglia reale britannica, della loro storia, delle loro abitudini, ha dedicato all'argomento molti libri, credo questo ultimo sia il nono e forse il più importante. Al di à del fatto che è uscito pochissimi giorni prima della morte del Principe Filippo di Edimburgo, parla proprio della Regina Elisabetta, ne ripercorre praticamente tutta la vita, cercando anche i sentimenti segreti della Regina, i sogni e ci svela cosa si nasconde spesso dietro alla sua imperturbabilità nelle situazioni ufficiali. Questo libro di Antonio Caprarica è un racconto appassionante, avvincente, minuzioso, su una donna che è sempre stata una Regina, in pubblico sempre perfetta, mai scalfita da nulla, che forse questa volta sarà affranta, ma il giornalista esperto ci porta per mano a conoscere una delle Regine più longeve e più rispettate. Vi piacerà. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 


 

Nessun commento:

Posta un commento