domenica 23 giugno 2019

Il musical "Sister act" incanta il pubblico del Castello Orsini

"Sister act" è un film uscito nel 1992, commedia musicale con protagonista una strepitosa Whoopi Goldberg. E' la storia di una solista di un trio musicale femminile che si esibisce in un locale del Nevada. Deloris, questo il nome, è l'amante di Vince La Rocca, il proprietario del locale-casinò, nonchè pericoloso boss criminale. Una sera Deloris assiste all'esecuzione di uno degli uomini di Vince e poi scappa. Vince la fa inseguire dai suoi scagnozzi ma lei riesce ad arrivare al commissariato di polizia. Viene portata in un luogo protetto, un convento, in cui diventa Suor Maria Claretta. La Reverenda Madre le affiderà il compito di dirigere il coro e presto la ameranno tutte le consorelle, che la difenderanno quando gli uomini di Vince la troveranno e lui sarà arrestato e lei dirigerà il coro davanti al Papa. Questo è un breve riassunto di un film premiatissimo e che avuto nominations importantissime. 
Al Castello Orsini Colonna di Avezzano (AQ) è andato in scena il musical tratto dal film grazie al Seven arts theatre studio, regia e coreografie di Marco Verna. Si deve a lui la nascita del 7ATS, laureato in architettura con lode, ballerino, coreografo, ha partecipato a moltissimi musical di successo ricoprendo diversi ruoli, ama il musical e ha portato nel suo territorio questo amore trasmettendolo ai suoi allievi, dal più piccolo al più grande. In "Sister act" nulla è lasciato al caso, nessun dettaglio, le musiche bellissime in stile anni '80 sono state scritte da Alan Menken e non hanno fatto rimpiangere quelle del film. Uno spettacolo con molti protagonisti, con una scenografia grandiosa, curata da Claudio e Silvio Salvini, i costumi, uno più bello dell'altro, di Elisabetta Lorusso. Acustica e luci perfette grazie a Ettore Malandra e il suo staff e a Marco Di Biase
Divertente, emozionante, avvincente, allegro, coinvolgente, un cast che ha fatto un grandissimo lavoro. Pensare che sono persone che frequentano il 7ATS da soltanto due anni è segno che ci hanno messo davvero tanto amore e tanta passione. 
Un plauso a tutti i partecipanti, mi soffermo sul alcuni: la prima è la protagonista Deloris-Suor Maria Claretta interpretata da una giovane e talentuosa Valentina Paoloni, brava, camaleontica e con una gran voce. Suor Maria Lazzara alias Natascia Pietrangeli, strepitosa; Tj interpretato da Stefano Doschi con una mimica facciale da lode, Joey- Gianmarco Di Cosimo bravissimo, Monsignor O'Hara affidato all'attore Antonio Pellegrini, che ha dimostrato di poter passare dalla prosa al musical con facilità e la consueta professionalità, Curtis-Angelo Piccinini un vero boss.
Uno spettacolo che merita palcoscenici importanti e grandi, in teatri che saprebbero esaltarne ancora di più le qualità e le emozioni elargite con generosità sul palco del Castello Orsini che è comunque un piccolo gioiello. Il musical è capace di regalare moltissimo al pubblico e questo non ha deluso le aspettative, ha saputo conquistare applausi, attenzione, meraviglia, una sola data è poco, almeno tre repliche avrebbero dato la possibilità ad altre persone di scoprirne la maestosità, la meticolosità con cui ogni particolare è stato curato, comprese le bellissime t-shirt con il logo dello spettacolo. 
Anche Whoopi Goldberg sarebbe orgogliosa di tanta bellezza e arte. Standing ovation per tutti !
Alla prossima!
(La foto è di Marcello De Luca ) 


Nessun commento:

Posta un commento